L’atto di esproprio del Palazzo della Dogana di Piazza Amendola sarà notificato ai proprietari entro questa settimana. Ad annunciarlo è stato il sindaco Paolo Foti a margine dell’incontro di questa mattina a Palazzo di Città per la presentazione di "Irpinia streEat Mood”, l’evento in programma il 19 e 20 settembre che prevede il coinvolgimento di numerosi cuochi tra Corso Vittorio Emanuele e via De Conciliis.
Il passo avanti dell’amministrazione in questa vicenda, che lo stesso Paolo Foti ha voluto portare a conoscenza dell’opinione pubblica, rappresenta un tassello fondamentale nel progetto di recupero e rivitalizzazione dell’intero centro storico. «Immaginiamo lo storico monumento simbolo di Avellino - ha detto il primo cittadino ai giornalisti presenti - come un luogo aperto, una struttura capace di autofinanziarsi. Una vetrina per le bellezze e i prodotti del capoluogo irpino e della provincia…».
Dopo la formalizzazione dell'atto di esproprio, l'amministrazione comunale potrà cominciare a lavorare fattivamente per realizzare un piano di riqualificazione funzionale e riutilizzo dell'immobile.
Alessandro Calabrese