Grinta, entusiasmo e passione per la vita militare, Meri Manganiello, 16 anni di Ariano Irpino entra a far parte della prestigiosa Scuola militare "Nunziatella" di Napoli. E’ stato suo padre Antonio, attivissimo Vigile del Fuoco in servizio al distaccamento di Grottaminarda ad accompagnarla a Napoli.
Si tratta di uno dei più antichi istituti di formazione militare d'Italia e del mondo. Luogo di elevata formazione militare e civile che ha avuto tra i suoi docenti e alunni personalità del calibro di Francesco De Sanctis, Carlo Pisacane, Guglielmo Pepe, Enrico Cosenz, un viceré d'Etiopia (Amedeo di Savoia-Aosta) e persino un re d'Italia, Vittorio Emanuele III.
Un istituto di alto prestigio, insieme a quello di Milano con l’ordinamento scolastico del liceo, classico o scientifico ma caratterizzato da un indirizzo d’istruzione militare. Sono tantissimi i giovani che tentano questa strada, ma non risulta facile entrare a far parte di una istituzione così importante e prestigiosa. Ragazza dinamica e preparata Meri, risiede con la sua famiglia alla località Tressanti di Ariano Irpino, una bella notizia che è stata accolta con gioia e soddisfazione da parenti ed amici.
Gianni Vigoroso