Un incentivo che aiuterà ad incrementare la raccolta differenziata. Offerte e buoni sconto a chi conferirà rifiuti in pet nei nuovi eco compattatori della città. Saranno sette i mangiaplastica che saranno installati a Benevento, questa mattina inaugurato il primo dei dispositivi in piazza risorgimento. Un progetto interamente finanziato con fondi statali per rendere Benevento sempre più green.
“Si tratta di un momento particolarmente importante – ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Alessandro Rosa – perché abbiamo reso operativo uno dei primi progetti nati durante l’Amministrazione Mastella. L’arrivo della macchina Mangiaplastica è sinonimo di civiltà perché aiuta ad incrementare l’economia circolare. Grazie a questo eco-compattatore poniamo in essere un circolo virtuoso. I cittadini che porteranno qui le bottiglie in Pet otterranno dei punti che potranno utilizzare sotto forma di buoni sconto in varie attività commerciali. Colgo l’occasione per invitare ad aderire all’iniziativa anche coloro che ancora non lo hanno fatto mettendosi in contatto con ASIA Benevento. In questo modo potranno contribuire fattivamente ad incrementare la percentuale di raccolta differenziata della nostra città”.
“Si tratta – ha aggiunto l’amministratore unico di ASIA Benevento, Donato Madaro - della prima macchina Magiaplastica che collochiamo in città. Ne seguiranno altre sei finanziate nell’ambito del PNRR. Tutto ciò va, dunque, nell’ottica dell’economia circolare e del recupero della plastica, che viene anche compattata favorendo in questo modo un’ottimizzazione logistica del conferimento. Senza dimenticare, infine, i vantaggi in termini di scontistica per gli utenti”.
“Un altro obiettivo che l'amministrazione Mastella oggi coglie, segno di una attenzione sempre più alta per le politiche ambientali. Con questo progetto mettiamo in campo un circuito virtuoso tra cittadini ed esercenti e sono sicura che coglieremo risultati sempre più alti” ha aggiunto la presidente della commissione ambiente Luisa Petrone.