Non depongono a favore della Salernitana le statistiche relative alle sfide che ci sono state negli anni tra le rondinelle e appunto i granata. La Salernitana ha incontrato la formazione lombarda sempre nel campionato cadetto, a partire dalla prima sfida che si è tenuta nella stagione 1948-49, e che vide i bresciani trionfare con il risultato di 3 a 1, grazie alle reti di Schiavi, Rosso e Bulgarelli, mentre il momentaneo pareggio per i granata fu siglato da Flumini. L'anno dopo ci fu la rivincita granata, grazie ad una rete di Castaldo, poi a vincere di misura furono le rondinelle nella stagione 1950-51, ed un pari per uno ad uno, reti di Giraudo per i granata e Bonaiti per i padroni di casa l'anno successivo.
Nella stagione 1952-53, ancora un successo dei padroni di casa, questa volta con un roboante 3 a 1, ma la Salernitana l'anno successivo si prese la rivincita, portando a casa la vittoria grazie a De Andreis. Due sconfitte, poi, nella stagione 1954-55 e quella successiva, la prima per 3- 0 e la seconda per 2-1. Da qui le strade delle due formazioni si divisero, per ritrovarsi poi negli anni 90, precisamente stagione 1990-91, con i granata che piazzarono il blitz in trasferta grazie alla doppietta di Daniele Pasa, intervallata dalla rete di Maurizio Ganz. Lo stesso anno, poi, ci fu una sfida anche in Coppa Italia, che terminò 0-0. Nella stagione 1995-96 è il Brescia ad imporsi, grazie ad una rete di Saurini, così anche l'anno successivo, questa volta nello score dei marcatori finirono Bizzarri e Criniti.
La sconfitta più pesante per i granata arriva nella stagione 1999-00, con un secco 4-1 ad opera di Filippini, Zanoncelli, Bonazzoli e Yllana, con il solo Belmonte per la Salernitana a scrivere il nome nel tabellino dei marcatori. Bisogna attendere, poi, il torneo 2008-09 per rivedere in campo Brescia e Salernitana. Il risultato finale sorrise alle rondinelle, grazie ad una rete di Zambelli. L'anno successivo, ancora vittoria per i padroni di casa, questa volta con un perentorio 3-0 ad opera di Caracciolo, Rispoli e Taddei.
Complessivamente le sfide in terra lombarda tra i padroni di casa del Brescia e i granata sono 15, compresa la parentesi in Coppa Italia, con le rondinelle nettamente in vantaggio con 10 vittorie, mentre 3 sono i successi della Salernitana. Due, invece, i pareggi, contando ovviamente anche lo 0-0 nella stagione 1990-91, maturato nella sfida di Coppa Italia.
Massimiliano Grimaldi