Un sabato sera movimentato ma con un bel lieto fine quello vissuto dalle giovani allieve della squadra femminile di basket under 14 della Virtus Academy Benevento e i loro accompagnatori che, dopo la partita con la squadra del Capri - Blue Lizard – hanno rischiato di restare bloccati a Capri a causa della soppressione dell'unico traghetto che avrebbe dovuto riportarle al porto di Napoli.
Un lieto fine sancito, però, ancora una volta, dalla sinergia tra cittadini e istituzioni.
I fatti
Al termine del match – che si è concluso con una bella vittoria della Virtus - le atlete, con alcuni genitori, i dirigenti e anche gli arbitri si sono diretti al porto dell'isola per imbarcarsi. Giunti sulla banchina l'amara sorpresa: il traghetto è stato soppresso a causa del maltempo.
Comprensibilmente disorientati i passeggeri hanno quindi cominciato a fare telefonate e interessare varie istituzioni: dalla capitaneria di porto ai carabinieri ai vigili urbani e alla polizia, intervenuta sul posto al pari della polizia municipale per prestare assistenza agli ospiti che si sarebbero dovuti imbarcare alle 20.15.
a causa della chiusura delle strutture ricettive per il periodo invernale, l'unica soluzione l'ha trovata e mediata il sindaco di Capri, Marino Lembo che ha chiesto alla Caremar di far giungere a Marina Grande un aliscafo – sembra partito da Ischia - per una corsa speciale così da riportare al porto di Napoli le giovanissime atlete, gli arbitri, genitori ed anche qualche turista.
Ed è proprio al sindaco Lembo – ed ovviamente alla Caremar - che atlete, genitori e staff vogliono far arrivare un sentito ringraziamento per aver risolto in breve tempo e con la sinergia che solo un primo cittadino l'intoppo che si era venuto a creare.