Taglio del nastro per uno dei progetti Pics di maggiore suggestione e valore storico culturale. Nell'ambito del progetto 'La città dei Santi' è stata ultimata la risistemazione dei ruderi dell'antica Basilica di San Bartolomeo Apostolo che, ora, costituisce anche la sala d'ingresso del museo diocesano.
Una riqualificazione per l'intera area di Piazza Orsini tenuta a battesimo, questa sera, dall'intera amministrazione comunale con il sindaco Clemente Mastella e dai rappresentanti del museo diocesano con l'Arcivescovo Felice Accrocca.
"Un progetto davvero importante - ha chiarito Mastella - che recupera una parte della storia e del patrimonio culturale e religioso della città. Un progetto che abbiamo realizzato grazie ai finanziamenti regionali che siamo riusciti a sfruttare al meglio".
Alla serata anche l'assessore regionale all'Urbanistica Bruno Discepolo che ha chiarito: "Benevento è un esempio virtuoso tra le città medie della Regione confermando l'ottima riuscita del programma per la rigenerazione urbana. Ricostruendo anche la storia della città con la sua moderna capacità attrattiva".
E dunque l'intervento inaugurato questa sera ha permesso il completamento dello scavo archeologico per riportare alla luce la parte centrale del perduto monumento e proteggere interamente i resti murari e pavimentali, risalenti agli inizi del XII secolo, con una copertura di vetro e acciaio. Nell’area una passerella consente di accedere agevolmente al museo. E' stato anche completato e riordinato il percorso archeologico ipogeo della Cattedrale.