"Una giornata storica per la sanità di Benevento e dell'intero Sannio. Qui finalmente due eccellenze nazionali. C'è da essere orgogliosi". Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca dopo aver visitato e inaugurato i nuovi reparti all'ospedale San Pio di Benevento: il centro per la procreazione medicalmente assistita e l'Utic con Emodinamica Interventistica.
"Così salviamo la vita delle persone nonostante la sanità campana continua ad avere meno fondi e dipendenti all'intero Paese. La sanità pubblica sta colando a picco, uccisa da questo Governo e da quelli precedenti. Un Governo di squinternati, manca una programmazione, mancano medici. Cose indegne di un paese civile”.
E sulle risorse per la sanità campana incalza ancora “È un modo per speculare sulla pelle del sud che sarà peggiorato in caso passi l'autonomia differenziata, faremo le barricate”.
Poi ha annunciato: "Nonostante abbiamo meno risorse degli altri lavoreremo per il personale intercettando nuovi medici specialisti per rinforzare i pronto soccorso" ha detto ancora De Luca che per l'ospedale di Sant'Agata dei Goti ha poi annunciato la partenza della convenzione con il Pascale di Napoli.
Ma il Presidente della Regione si sofferma sui risultati raggiunti dall'ospedale San Pio evidenziando le tecnologie all'avanguardia che arricchiscono il centro di procreazione medicalmente assistita e la terapia intensiva cardiologica con stanze singole.
“Il clima di compattezza, entusiasmo, coraggio e il senso di famiglia che ho trovato qui entusiasmano” ha concluso il Presidente.
Entusiasmo che ha espresso anche il direttore generale del San Pio Maria Morgante “E' un momento storico con due unità operative che rinascono completamente rinnovate. Il centro Pma con tecnologie all'avanguardia a livello nazionale e la presenza di una equipe di grande rilievo guidata dal dottore Alfredo Nazzaro. E poi il nuovo reparto Utic per la terapia intensiva cardiologica. Un giorno di grande orgoglio, ma abbiamo già nuovi obiettivi da raggiungere”.