“Ai beneventani e a tutti i sanniti che vengono in città chiedo di vigilare su queste opere. Dateci una mano contro quei delinquenti che ogni tanto deturpano e rovinano il bene pubblico. La città e le sue bellezze sono di tutti. Ora viene donata a voi cittadini e non abbiate timore a denunciare episodi di vandalismo”.
Questo l'accorato appello del sindaco Clemente Mastella che questa sera ha dato il via – presente il vicesindaco Francesco De Pierro e tutta la Giunta oltre che ai consiglieri - all'attivazione del secondo tratto del sistema d'illuminotecnica delle Mura Longobarde, realizzato con il progetto 'La Città medievale' del programma Pics.
Nuovo sistema di illuminazione realizzato grazie al programma Pics che continua ad “aprire lo scrigno per mostrare le realizzazioni di pregevole valore che arricchiscono e valorizzano il patrimonio storico-artistico della città”
Il sindaco ha poi concluso: “questa è un'opera che valorizza le varie civiltà sannite. All'interno delle mura Longobarde, incastonati ci sono infatti tanti elementi dell'epoca romana”.
“Stasera si completa questo progetto molto suggestivo” ha invece ribadito con orgoglio il vicesindaco con delega al Programma Pics, Francesco De Pierro che ha aggiunto: “La città da questo momento sarà illuminata. Una luce come un elemento, sobrio ed elegante, di promozione di questo bene storico-artistico, valorizzando ogni area della cinta muraria grazie al progetto Pics ‘La Città Medievale’”.