Salerno

Prima trasferta stagionale per i tifosi della Salernitana che sabato pomeriggio alle 15, sarà di scena allo stadio “Rigamonti” di Brescia. Si tratta di una trasferta lunga, le due città distano 794 km, ma Brescia è una città “amica”. Infatti, tra le due tifoserie c’è un gemellaggio che dura quasi da 20 anni. Infatti, nel 1997 durante una gara giocata a Salerno tra i granata e le rondinelle, si verifico un episodio, che poi ha dato il via a questo forte gemellaggio tra le due tifoserie. Un supporter del Brescia che era presente allo stadio per assistere alla partita, Roberto Bani, a seguito di una spinta, cadde battendo violentemente la testa sui gradoni dell’Arechi.

Ricoverato all’ospedale San Leonardo, il tifoso lotto tra la vita e la morte per diversi giorni, senza però riuscire a sopravvivere. In quella circostanza i tifosi della Salernitana non fecero mancare il loro supporto alla famiglia del giovane, con la loro presenza, aiutando in tutti i modi i familiari che assistevano il ragazzo in coma. Il gesto non passò inosservato e i tifosi del Brescia, apprezzando il gesto dei supporter granata, istituirono una sorta di gemellaggio, che ancora oggi vige. In quella occasione, l’allora sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, attualmente governatore della Campania, fece sentire la vicinanza della città alla famiglia del giovane defunto. Il comune di Salerno, infatti, si prese in carico tutte le spese relative al trasporto della salma del giovane dall’ospedale di Salerno alla città di Brescia.

La tifoseria granata, quindi, sarà accolta allo stadio “Mario Rigamonti” che può contenere attualmente 16308 spettatori, dopo la riduzione della capienza effettuata da qualche anno (prima la capienza massima dichiarata era di 27547 mila spettatori). Il settore ospiti, invece, può contenere 3800 spettatori. Per coloro che raggiungeranno la cittadina lombarda in treno, dalla stazione di Brescia il Rigamonti è raggiungibile con i mezzi pubblici su gomma prendendo la linea 15. Dal 2 marzo 2013, giorno dell’inaugurazione, è possibile arrivare allo stadio anche con la metropolitana. Le fermate in prossimità dell’impianto cittadino sono: Monpiano, Europa o Casazza. 

 

Massimiliano Grimaldi