Salerno

Sarà un Brescia rimaneggiato, quello che affronterà domani pomeriggio allo stadio “Rigamonti”, la Salernitana di Vincenzo Torrente. Reduce dalla sconfitta dell’esordio rimediata sul campo del Cesena, l’undici di Boscaglia dovrà assolutamente sfruttare al meglio il turno casalingo, anche perché un doppio passo falso peserebbe molto, non solo in termini di classifica, ma anche di morale. Il Brescia, ripescato dopo la retrocessione in Lega Pro, al posto del Parma che è fallito ripartendo dai dilettanti, si è presentato ai nastri di partenza con una squadra giovane.

Oltre alla giovane età, e quindi all’inesperienza, Boscaglia deve fare i conti con diversi giocatori infortunati o non al top della condizione. Tra le assenze, quella più pensante si registra in attacco, con il capitano Andrea Caracciolo che si è riaggregato al gruppo solo questa settimana, svolgendo solo una parte dell’allenamento. Oltre all’airone, sono assenti anche Somma e H’Maidat. Embalo non è in perfette condizioni a causa di una tendinite fastidiosa, mentre l’attaccante spagnolo, ma nato in Svizzera, Geijo dovrebbe tornare titolare proprio contro i granata. Anche Abate lamenta qualche problema fisico, ma potrebbe scendere in campo regolarmente.

Boscaglia, per fortuna, recupererà i nazionali Venuti e Mazzitelli, che sono rientrati dopo le convocazioni con l’Under 21 e 20. Il tecnico delle rondinelle sembra orientato a riconfermare lo stesso modulo, il 4-2-3-1, visto contro il Cesena, con Minelli che difenderà i pali della porta, mentre in difesa agiranno Venuti e Coly sugli esterni, con Antonio Caracciolo e Castellini coppia centrale. Lancini, che era in ballottaggio al centro, con Castellini che sarebbe scivolato a sinistra al posto di Coly, dovrebbe inizialmente accomodarsi in panchina.

La coppia di centrocampo dovrebbe essere confermata rispetto a Cesena, con Mazzitelli e Martinelli, con il primo che avrà compiti di impostazione, ed il secondo di rottura. La batteria dei trequartisti vedrà il ritorno in campo di Morosini, con Abate che potrebbe finire in panchina. Rosso e forse Embalo recuperato in extremis dovrebbero completare il reparto. In attacco, invece, l’unica punta sarà lo spagnolo Geijo, che ha recuperato da una botta alla coscia rimediata martedì.