Benevento

I Bersaglieri Sanniti saranno impegnati domani, sabato 3 febbraio, a Fano (Pu) per la tappa del campionato italiano di touch 2023/24, organizzato da Italia touch.

Si tratta del primo torneo del 2024 che vedrà 12 team contendersi la vittoria di tappa, organizzata dal Fano touch al debutto nel campionato italiano.

“Affrontiamo la tappa marchigiana dopo una lunga pausa che ci ha consentito di perfezionare la nostra preparazione - afferma Fabio Santucci, coach dei Bersaglieri -. Abbiamo alcune giovanissime new entry che hanno apportato velocita' e freschezza al nostro gioco. L'obiettivo e' di restare nella parte alta della classifica che ci consentirebbe di disputare le finali nazionali di giugno”.

I debuttanti della tappa marchigiana per i Bersaglieri Sanniti sono Riccardo Ranauro, Simone Coppola e Hamza Ben Ahmed, giovanissimi neo-toucher sangiorgesi che da qualche settimana si stanno allenando con entusiasmo e passione. Al debutto stagionale anche i telesini Emilio Lavorgna e Giulia Falato, alla seconda stagione con i Bersaglieri.

Si preannuncia uno scoppiettante terzo tempo vista la concomitanza della tappa con il carnevale fanese.


Cos'è il gioco del Touch

Il Touch Rugby è uno sport di squadra, variante del rugby a 13 in cui il placcaggio è sostituito da un semplice tocco dell’avversario. 
Vietando lo scontro fisico, e limitando il contatto ad un lieve tocco di mano sull’avversario, il Touch è il gioco che avvicina uomini e donne o bambini, anche con poca atleticità o totale inesperienza nel rugby, allo spirito essenziale dello stesso, senza il timore di farsi male.