Si è tenuto, questo pomeriggio, presso la Biblioteca di Unisannio, il terzo appuntamento del percorso itinerante su: “Le modifiche al nuovo codice degli appalti“.
Dopo la presentazione del progetto avviato da ANCE Benevento nel mese di giungo 2023 presso la Provincia di Benevento, sono stati organizzati focus itineranti a Montesarchio ed Apice al fine di portare avanti un percorso di collaborazione con le amministrazioni comunali.
“Parlare del nuovo codice degli appalti significa approfondire le singole novità introdotte. Spiega Mario Ferraro Presidente di ANCE Benevento.
Il tema oggetto del terzo appuntamento è quello dell’appalto integrato attraverso il quale si affida allo stesso operatore economico la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori.
Questa modalità di appalto fa venir meno il conflitto di interessi tra progettista e imprenditore.
L’appalto integrato nasce proprio allo scopo di accelerare il procedimento di aggiudicazione dei lavori e, allo stesso tempo, garantirne l’esecuzione corretta sulla base di tecniche-operative (progetto esecutivo) avanzate dall’impresa appaltatrice. Si tratta di una procedura che, se correttamente applicata può garantire importanti vantaggi quali: riduzione del rischio di contenziosi in corso d’opera, semplificazione e riduzione dei costi del progetto”.