Frequentato, movimentato, molto animato in una parola: vivo. L'area archeologica del Teatro Romano di Benevento ha vissuto un'intensa giornata raccogliendo il consenso di tanti visitatori e appassionati di storia e cultura.
L'importante sito di Benevento, infatti, ha ospitato un bell'incontro sulla storia della città in concomitanza con l'apertura gratuita prevista per le domeniche al Museo, l'iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.
“Da tempo oltre alla gratuità proponiamo un'apertura maggiore alla cultura del territorio – ha chiarito Ferdinando Creta del Teatro Romano - seguendo l'indirizzo ministeriale e quello del direttore del Teatro Romano, Giacomo Franzese. L'attenzione per questo importante patrimonio continua a crescere ininterrottamente negli ultimi anni, basti pensare che se nel 2018 abbiamo chiuso con un bilancio di 20mila visitatori, nel 2023 abbiamo toccato quota 33mila e 500 visitatori, e nei primi due mesi del 2024 l'aumento prosegue”.
E quindi annuncia: “Dati che testimoniano come il Teatro Romano sia ormai diventato l'attrattore più importante del territorio. Ma credo – chiude – che il dato vincente sia che finalmente il teatro vive e la città si è rimpossessata del teatro”.
Per le domeniche gratuite oggi, il Teatro ha ospitato l'incontro di divulgazione storica dal titolo “Storie di una Città”, approfondimento storico realizzato in collaborazione tra la Direzione del Teatro Romano e l'Associazione Benevento Longobarda. Storici e ricercatori locali hanno fatto conoscere aspetti poco noti della millenaria storia cittadina.
Lester Lonardo ha parlato dei Mulini e dei Canali di Benevento tra l'Alto Medioevo e la prima Età Moderna, Vincenzo Antonio Grella ha relazionato sul rapporto tra Benevento e Saraceni nel IX secolo, poi Alessio Fragnito ha illustrato le vicende storiche che videro la città di Benevento scontrarsi politicamente e militarmente con Carlo Magno e i suoi figli ed infine Ferdinando Creta è intervenuto con una visita guidata facendo luce sulla storia del Teatro Romano.