Insegnare ai bimbi come mangiar bene, nutrendosi correttamente grazie a quiz, laboratori interattivi, "fiabe golose": l’obiettivo del centro nutrizionale irpino e dell'omonima associazione Pabulum che riunisce al proprio interno un’equipe di specialisti prestati al mondo della formazione.
«Abbiamo voluto rompere – esordisce la dottoressa Katya Tarantino, volto Pabulum - gli schemi tradizionali legati ad argomenti spesso ignorati o capiti male dai più piccoli, come il ruolo svolto dai diversi alimenti ingeriti o il significato e la funzione dei singoli nutrienti. Nascono così i nostri giochi istruttivi: “Frutta da favola” da 5 a 8 anni, fiabe per familiarizzare con frutta e ortaggi, “Cibo. Che storia!” da 8 a 12 anni, un viaggio fra i secoli ricco di informazioni, curiosità e racconti sorprendenti, “Pabulum quiz: nutrizione e divertimento” da 10 a 14 anni, gioco sulla nutrizione che permette di mescolare le conoscenze dei ragazzi con nuove e stimolanti informazioni».
La sana alimentazione, associata ad uno stile di vita attivo e salutare, costituisce la base della prevenzione di moltissime patologie: «Gran parte della nostra salute si può costruire a partire dalle sostanze che ingeriamo, incentivando un comportamento cosciente in rapporto ai gesti legati all’alimentazione quotidiana. Io stessa mi sono confrontata, in prima persona, con l’obesità in età adolescenziale. Ho affrontato insulti dei coetanei e numerose difficoltà, prima di riuscire a riprendermi. Poi, grazie ad una rinnovata cultura alimentare, la mia vita è cambiata: ho perso peso e riacquistato fiducia in me stessa. Svolgo i miei laboratori, anche per impedire che altri bambini e giovani vivano il calvario che ho attraversato io».
L’appuntamento con l’equipe di specialisti di Pabulum, dal 25 al 27 settembre, sarà nelle piazze e nei suggestivi palazzi del centro storico di Salerno, durante la rassegna “Bio&Dintorni – Notti-Bio”, vetrina della produzione biologica, delle eccellenze territoriali e dell’alimentazione di alta qualità.
Andrea Fantucchio