Oltre al San Tommaso, unica squadra irpina in Eccellenza, ci saranno ben sette squadre irpine (contando anche l’Accadia) di Promozione che domani saranno impegnate sui campi per la terza e ultima giornata di Coppa Italia Dilettanti. Sono tre le squadre che possono giocarsi ancora l’accesso al Secondo Turno, ovvero: Audax Cervinara, Eclanese, Sporting Accadia, Solofra e Taurano. Queste ultime due, in caso di vittoria, potrebbero passare il turno verificando solo alcune circostanze legate alla classifica avulsa mentre per le tre basterebbe una vittoria o anche un pari (tenendo in questo caso conto della classifica avulsa) per passare il turno.
Il Cervinara dovrà vedersela con la compagine napoletana del San Giorgio, club di Eccellenza. Mister Cagnale potrebbe impiegare gli ultimi acquisti La Marca e Pignalosa per consentirgli di mettere altri minuti nelle gambe e per conoscere bene i compagni di squadra. Trasferta insidiosa per l’Eclanese che si giocherà l’accesso al turno contro la Palmase di mister Soviero. Mister Iannuzzi potrebbe concedere spazio alla punta russa Igor Shevzt che non ha giocata nell’esordio in campionato contro il Carotenuto. Impegno insidioso per la neofita Sporting Accadia di mister Natale che farà visita al Montesarchio del presidente Mataluni, che dopo la vittoria in casa con il Sorrento Calcio, punta a superare il turno di Coppa Italia. Per Cerchia e compagni sarà gara complicata ma che servirà alla squadra per approcciarsi a impegni di un certo tipo. Più difficile la situazione per Solofra e Taurano, a cui potrebbe non bastare la vittoria per passare il turno. Entrambe le squadre affronteranno trasferte impegnative e con compagini di categoria superiore. Il Solofra di Ciccio Messina farà visita al “San Francesco” il Città di Nocera, una della squadre più forti del girone B di Eccellenza e che annovera nel suo organico l’ex attaccante dell’Avellino Rosario Majella mentre il Taurano del presidente Siniscalchi dovrà giocarsela contro il Casalnuovo, giustiziere del Grotta nella finalissima regionale dello scorso anno.
Le restanti squadre che sono state matematicamente eliminate e che scenderanno comunque in campo domani sono: Baiano e San Martino Valle Caudina. Per i mandamentali ci sarà la trasferta con il Neapolis in cui mister Sgambati proverà gli uomini su cui poter contare in vista della seconda giornata di campionato in cui affronterà proprio il San Martino Valle Caudina impegnato domani con la Mariglianese. L’obiettivo dei caudini è dare seguito, nonostante la sconfitta, alla bella prestazione di Solofra in cui si messo in mostra l’attaccante Di Marzo.
Raffaele Buonavita