Avellino

Consegnati i lavori per la riqualificazione funzionale dell'ex cinema Eliseo. Questa mattina il passaggio di consegne tra l'amministrazione comunale, rappresentata dall'assessore ai Lavori Pubblici Costantino Preziosi e dal dirigente al ramo Luigi Cicalese, e i legali della Ditta Co. Res. Soc. coop. cons. di Venafro (provincia di Isernia) che si sono aggiudicati l'intervento presentando un'offerta con un ribasso del 35,033%. Da oggi, dunque, scattano i 95 giorni tassativi entro i quali l'impresa dovrà completare l'opera.

I lavori di manutenzione straordinaria dell’ex Gil prevedono la sostituzione delle poltrone, la sistemazione della pavimentazione, la ritinteggiatura delle pareti e del soffitto e la messa in sicurezza generale. Il tutto per un importo complessivo di quadro tecnico economico pari a 538.316,03 euro, finanziato con apposito mutuo dalla Cassa Depositi e Prestiti. Il progetto, inserito nel programma triennale delle opere pubbliche, e voluto fortemente dall’assessore Preziosi, prevede interventi finalizzati a rendere fruibile le varie sale della struttura per troppo tempo al centro di atti vandalici.

Intanto, venerdì mattina lo stesso Preziosi insieme all'assessore all'Urbanistica Ugo Tomasone e ai membri della VI e della VII Commissione, Cultura e Strutture comunali, presiedute da Laura Nargi e Francesca Di Iorio, incontreranno le associazioni interessate a dare un contributo fattivo, o anche solo di idee, alla gestione di quella che sarà la Casa della Cultura Cinematografica di Avellino. Si riparte da dove ci si era lasciati la scorsa primavera. L'obiettivo è rendere operativa e funzionale al più presto la struttura di Corso Europa.

Alessandro Calabrese