Benevento

A Benevento nella chiesa di Santa Sofia, venerdì 3 maggio prossimo alle ore  17,30,  saranno accolte le reliquie di San Giuseppe Moscati.
Il Santo medico italiano nacque il 25 luglio del 1880 a Benevento e morto il 12 aprile 1927 a Napoli. È stato canonizzato come santo dalla Chiesa cattolica nel 1987.

Proveniva da una famiglia nobile e religiosa. Suo padre, Francesco, era un giurista, mentre sua madre, Rosa De Luca, era una donna devota. Moscati cresce in un ambiente in cui la fede cattolica e i valori morali erano fondamentali.

Dopo aver completato gli studi classici, Moscati si iscrisse alla facoltà di medicina dell'Università di Napoli, dove si laureò nel 1903. Successivamente, ottenne la specializzazione in medicina interna e lavorò come ricercatore presso l'Istituto di Fisiologia dell'Università di Napoli.

Giuseppe Moscati fu beatificato nel 1975 da Papa Paolo VI e canonizzato nel 1987 da Papa Giovanni Paolo II. È stato dichiarato "patrono dei medici cattolici" dalla Chiesa cattolica. La vita di Giuseppe Moscati continua a essere un esempio di come la professione medica e la fede possano convergere per servire l'umanità.