Apice del super caldo ma l'autunno entro lunedì, con cali termici e aria fresca in arrivo già da domenica. Lo annunciano i metereologi. 

«L'ondata di caldo atipica per il periodo continuerà ad interessare le regioni del Centro Sud fino a venerdì, quando raggiungerà il suo apice. Poi inizierà il declino dell'anticiclone africano e ci sarà un deciso raffreddamento” -  lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge - “Sarà un Italia divisa in due sul fronte meteo: estate al Centro Sud, mentre il Nord sarà lambito da code di perturbazioni”. Le regioni più coinvolte fino a venerdì dal super caldo saranno: Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Sardegna, Sicilia, basso Lazio con valori anche di 10°C sopra le medie del periodo e punte anche di 36-38°C.  Al Nord il clima sarà più fresco e variabile con qualche temporale, anche di forte intensità, su Alpi e Prealpi. “Questa ondata di caldo è atipica non solo per intensità –spiega Nucera - Ma anche per estensione in quanto interessa molte Nazioni del Centro Est Europa e spinge fin verso Il Baltico”.

 

Nel fine settimana brusco raffreddamento. Fino a sabato il tempo si presenterà nel complesso discreto e le temperature inizieranno a perdere qualche grado. Tra domenica e lunedì una perturbazione entrerà a gamba tesa sul Mediterraneo e si trascinerà dietro una massa d'aria più fresca. “Prevediamo un peggioramento del tempo oltre ad un brusco calo delle temperature, anche di 10°C al CentroSud, con valori che rientreranno nelle medie tipiche del periodo” -  concludono da 3bmeteo.

Redazione