Salernitana - Spezia (ore 15 stadio Arechi)
Salernitana (4-3-3): Terracciano; Colombo, Schiavi, Lanzaro, Rossi; Bovo, Pestrin, Sciaudone; Gabionetta, Coda, Donnarumma. A disposizione: Strakosha, Trevisan, Empereur, Pollace, Franco, Perrulli, Odjer, Troianiello, Eusepi. Allenatore: Torrente
Spezia (4-2-3-1): Chichizola; Milos, Postigo, Terzi, Migliore; Juande, Brezovec; Kvrzic, Catellani, Situm; Nenè. A disposizione: Sluga, Valentini, Martic, Tamas, Acampora, Misic, Canadjija, Calaiò, Rossi. Allenatore: Bjelica
Arbitro: Saia della sezione di Palermo
Collaboratori di linea: Alessandro Raparelli e Stefano Del Giovane della sezione di Albano Laziale
Quarto uomo: Daniele Martinelli della sezione di Roma 2
La sfida di questo pomeriggio tra Salernitana e Spezia, almeno sulla carta, è uno dei match più interessanti della terza giornata del campionato di serie B. Torrente, rispetto alla gara con il Brescia, pareggiata al “Rigamonti”, sembra intenzionato a cambiare qualcosa, anche in vista del tour de force che vedrà i granata impegnati in quattro gare in tredici giorni. Per evitare, quindi, che alcuni giocatori arrivino stanchi, sta meditando qualche piccolo avvicendamento. Come annunciato ieri in conferenza stampa, i ballottaggi principali sono due, quello che veei protagonista il portiere e quello in difesa, per il ruolo di esterno sinistro.
Partiamo dall’estremo difensore che potrebbe essere Pietro Terracciano, in luogo del giovane Strakosha. Il portiere ufficializzato solo qualche giorno fa, anche se si allenava con il gruppo già da qualche settimana, sembra essere pronto ad esordire con la casacca granata. Esordio dal primo minuto, ha già disputato uno scampolo di partita a Brescia, anche per l’esterno Rossi che dovrebbe sostituire Franco sulla corsia mancina. Per il resto formazione fatta, con il solo Gabionetta che tiene ancora in ansia il tecnico granata, per un problema al tallone che lo affligge da qualche giorno. Il brasiliano dovrebbe comunque esserci, nel caso di forfait è pronto Troianiello, e guidare l’attacco che sarà composto anche da Donnarumma e Coda. La mediana, orfana dello squalificato Moro, invece sarà formata da capitan Pestrin, Bovo e Sciaudone. A completare il pacchetto arretrato, oltre a Rossi, ci sarà Colombo sulla corsia opposta, con Lanzaro e il recuperato Schiavi al centro.
Qualche problema di formazione anche in casa Spezia, con il tecnico Bjelica, che dovrà fare a meno di Piccolo, De Las Cuevas e Azzi, oltre a Patrick Ciurria. Per questo motivo scelte abbastanza obbligate con solo due ballottaggi, quello per la corsia destra e quello per il ruolo unica punta. Milos e Martic si giocano la maglia da titolare sulla destra, mentre Nenè e l’ex etneo Calaiò quella di centravanti. In porta confermato Chichizola, mentre sulla corsia mancina sarà schiarato Migliore, con Terzi e Postigo coppia centrale. I due mediani saranno Juande e Brezovec, mentre la batteria dei trequartisti sarà formata da Kvrzic e Situm sugli esterni, mentre al centro ci sarà Catellani, a supporto dell’unica punta che sarà come detto scelta tra Nenè e Calaiò.
Massimiliano Grimaldi