Non è più solo una questione di degrado. La situazione di abbandono di Parco Palatucci ora è strettamente legata alla sicurezza della struttura e a quanti ci vivono, naturalmente, in maniera clandestina. L’ultima incursione per verificarne le condizioni l’ha realizzata il portavoce di “Cittadini in Movimemto”, Massimo Passaro, che armato di una telecamerina si è addentrato in quelli che dovevano essere i locali spogliatoio e ricovero, con annessi servizi igienici del Parco.
«La casa degli orrori». Così l’ha definita l’avvocato che ha avuto il coraggio di entrare e filmare una struttura oramai insalubre e fatiscente che, come lui stesso ha detto, «lascia basiti».
Del resto, quest’area a verde è stata realizzata pochi anni fa e adesso è già completamente abbandonata e nel pieno dell'incuria. Un enorme letamaio. «Vergogna e indignazione - ha scritto su Facebook - poiché questa è la città nella quale viviamo. In molti hanno scritto fiumi di parole per un Murales ed una biscia scambiata per una vipera, mi aspetto facciate lo stesso adesso».
A parte il verde che manca di un’opera di manutenzione da tempo, quello che preoccupa e che emerge dal report di Passaro è che la struttura è diventata il nascondiglio di gente che vive lì dentro senza le condizioni minime di igiene. «Non so chi sta utilizzando quei locali fatiscenti per dormire e mangiare - dice l’avvocato - ma so per certo che Parco Palatucci è diventato pericoloso sotto diversi punti di vista. Nei giorni scorsi, tra l’altro, ho saputo che lì vicino hanno tentato di violentare una ragazza ma il passaggio di una volante della Polizia ha evitato il peggio… La verità è che la situazione si è fatta insostenibile. Non è possibile che nessuno intervenga. Le forze dell’ordine stanno facendo il possibile con monitoraggi frequenti ma le istituzioni e la politica non svolgono il loro compito. Capire chi si è rintanato là dentro sarebbe il primo passo. Non è possibile farsi scivolare tutto addosso…»
Del resto, un altro rischio che si corre è quello legato all’utilizzo di stufe a gas che, a contatto con coperte e materassi poggiati a terra in un grande disordine, potrebbe portare anche a far registrare altre tragedie annunciate.
Alessandro Calabrese