I chioschi di edicola e tabacchi torneranno in Piazza Libertà. È quanto è emerso dalla riunione congiunta effettuata dalle Commissioni consiliari Lavori Pubblici e Urbanistica. Unanime la volontà espressa dai membri degli organi consiliari, nell’incontro a cui hanno partecipato anche gli assessori di riferimento Costantino Preziosi e Ugo Tomasone.
Naturalmente, completato l’iter tecnico, la procedura, ottenuto l’ok dell’amministrazione, dovrà passare al vaglio di una serie di verifiche. E, soprattutto, le strutture dovranno essere autorizzate e sottoposte a controllo. In pratica, dovranno essere realizzate con materiali compatibili alla nuova Piazza Libertà che esteticamente si presenterà molto diversa da quella che è stata fino allo scorso gennaio.
Nei prossimi giorni l’amministrazione convocherà i proprietari dei due chioschi per porre le basi per un loro ritorno stabile nell’agorà cittadina. L’intera procedura dovrebbe essere abbastanza snella, anche perché, una volta trovato l’accordo sull’armonizzazione delle attività alla piazza, sarà necessario individuarne subito la collocazione. Ciò perché, prima della pavimentazione, bisognerà predisporre con precisione gli scarichi e gli allacci alle altre utenze.
Alessandro Calabrese