Colpaccio esterno del Solofra. La squadra di Messina batte nel finale la Vis Ariano grazie a un calcio di rigore di D’Acierno nei minuti di recupero. Una beffa per la Vis Ariano che aveva dimostrato qualcosa in più sul campo e, nel momento in cui la gara sembrava orientata verso il pari, il Solofra, che ha giocato comunque buona parte della ripresa in inferiorità numerica, ha avuto la meglio. Nel primo tempo è molto equilibrato, non ci sono vere e proprie occasioni da gol. L’unico a rendersi pericoloso per la Vis Ariano è l’esterno Cutabile che punge continuamente la difesa conciara che riesce comunque a controllare senza particolare affanno. Gli ospiti giocano di rimessa, cercando di sfruttare un eventuale errore dei padroni di casa, i quali però non si scoprono più di tanto. Nella ripresa la Vis Ariano si rende pericolosa in due circostanze con Marinaccio e una conclusione di D’Innocenzio che fallisce da buona posizione. Successivamente il Solofra resta in dieci per il doppio giallo di Fioraso, ma i conciari, ben messi in campo da mister Messina, riescono a controllare i tentativi della Vis Ariano. Nei minuti di recupero il Solofra riesce a trovare il penalty della vittoria grazie a D’Acierno che si conquista un fallo. Nell’occasione viene espulso De Gruttola per fallo da ultimo uomo. Sul dischetto si presenta il bomber di Grottolella che non sbaglia e regala tre punti preziosi alla propria squadra.
A fine gara Carmelo Marinaccio, mister della Vis Ariano dichiara: “E’ stato un risultato bugiardo, non avremmo meritato di perdere. La gara è stata decisa da un episodio. L’arbitro ha commesso un errore in occasione del calcio di rigore, dove a mio avviso c’è stato un contrasto spalla a spalla tra De Gruttola e D’Acierno. Davvero un peccato, ma come sbagliano i calciatori, i mister può capitare che a sbagliare sia anche l’arbitro. “ Per il Solofra invece a parlare è il dirigente Giuseppe Maffei: “La squadra è stata brava a crederci fino all’ultimo, anche quando ci siamo ritrovati in dieci per l’espulsione di Fioraso. Sei punti dopo due giornate rappresentano un ottimo bottino. Il pensiero è ora è al derby con l’Interserinese.”
VIS ARIANO – SOLOFRA 0-1
Marcatore: 47' st D’Acierno (rig.)
Vis Ariano: Ciasullo; Memoli M.; Mazzarella; Imbimbo; Schiavo;(75’Lucarelli); Di Gruttola; Cutabile; (57’ La Luna); Bernardo; D’Innocenzio; (66’ Costanzo); Marinaccio; Memoli F. A disp.: Santosuosso, Lo Conte; Vitillo; Panzetta. All.: Marinaccio
Solofra: Di Benedetto; Olimpo;(78’Cuomo); Oliva P.; Arzeo; Oliva R; Di Falco; D’Acierno; Fiume; De Simone; (74’ D’Urso); De Sio; Fioraso. A disp.: Giliberti; Esposito; Nevola; Sgaglione; De Stefano. All,: Messina.
Arbitro: Falco Di Nola.
Note: si è giocato allo stadio “Renzulli” di Ariano Irpino. Spettatori circa duecento.
Raffaele Buonavita