Salerno

La Salerno sportiva è in lutto per Guglielmo Buonagiunto (il primo da sinistra nella foto postata su FB da Walter Fasano, suo grande amico e oggi coach della squadra di pallanuoto di Padova). Fisioterapista, da tempo sofferente di problemi cardiaci, l'ex presidente della società pallanuotistica del Circolo Nautico che conquistò la serie A1 nei primi anni Duemila è morto in casa, stroncato da un malore. Inutili i tentativi di soccorrerlo. Il cuore già provato di Guglielmo stavolta non ha retto. 

Prematura e sconvolgente, la tragica notizia della scomparsa di Buonagiunto ha gettato nello sconforto tutto lo sport salernitano. Per anni pilastro dell'Onda Nuoto e della palestra Millennium, il compianto Guglielmo viene ricordato soprattutto per l'esperienza vincente del Circolo Nautico Salerno.

Era il patron di quella società che trionfò in A2 arrivando nell'olimpo della pallanuoto nazionale, con una squadra stellare. Tanti campioni, tante emozioni e giornate magiche alla piscina Simone Vitale, prima del nefasto naufragio del club. Buonagiunto, che con il Circolo per anni gestì anche la struttura polifunzionale del Parco Arbostella a Salerno, verrà però ricordato soprattutto per l'incredibile passione spesa nella sua lunga militanza sportiva. Quella che già manca, adesso che non c'è più, ai tanti amici che lo ricordano con commozione.

 

Redazione SA