Salerno

E’ del tutto singolare e innovativo il nuovo provvedimento promosso dalla Provincia di Salerno e con il quale i dipendenti potranno denunciare all’anticorruzione, alla Corte dei Conti o all’Autorità giudiziaria un illecito dei dirigenti e mantenere la riservatezza sull’identità della segnalazione. Il tutto, con una semplice e-mail, grazie alla quale si potrà denunciare anonimamente qualsiaso forma di illecito.

A questo si è allineata la Provincia di Salerno, guidata da Giuseppe Canfora, creando dei veri e propri moduli per i dipendenti per contrastare la corruzione. Come? Si tratta di indicazioni operative che tutelano anche i dipendenti inviano una segnalazione su eventuali illeciti commessi. In pratica il dipendente pubblico che denuncierà, riferendo di una condotta illecita al proprio superiore gerarchico di cui è venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, non può essere sanzionato, oppure licenziato o comunque sottoposto ad una misura discriminatoria.

La norma, in pratica, non prevede l’assoluto anonimato per i dipendenti ma tutela la riservatezza dell’identità solamente per le segnalazioni provenienti da dipendenti e collaboratori individuabili e riconoscibili. «Le condotte illecite segnalate devono riguardare situazioni di cui il soggetto sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro - si legge nella determina stilata da PalazzoSant’Agostino - ossia a causa o in occasione di lavoro. Si deve trattare pertanto di fatti accaduti nell’ambito della propria amministrazione o comunque relativi ad essa».

 

Redazione Sa