Avellino

Lo ha annunciato stamane l’assessore Costantino Preziosi a margine dell’incontro a via Due Principati: «In Comune, al settore Lavori Pubblici c’è stata la firma del contratto e la consegna dei lavori di riqualificazione urbana ed ambientale delle aree di accesso e viabilità del Mercatone, alla Ditta Gemis di Palma Campania aggiudicataria dell’appalto con un ribasso di circa il 36%».

Dunque da domani, sempre secondo l’assessore, partirà il nuovo cantiere che è molto importante per il capoluogo irpino, in quanto rappresenta un contenitore di tanti interventi di sistemazione. Tutti, essendo finanziati con i fondi Europa Piu, dovranno essere completati entro la fine dell’anno.

Nel capitolato dei lavori, infatti, oltre alla riqualificazione del parcheggio superiore della struttura, con l’allargamento dell’attuale rampa di accesso, sono contemplati: la realizzazione dell’ascensore di collegamento dall’area di sosta a Via Sant’Anna, il collegamento di via Pirrotti al tratto fuori terra del sottopasso, la messa in sicurezza di rampa Macello, la realizzazione della fognatura di acque nere che congiungerà tutti gli scarichi della parte centrale della città (Piazza Libertà, Corso Vittorio Emanuele, Corso Europa, Via Due Principati ecc).

Ma non è finita, previsti anche i lavori per il rifacimento dei marciapiedi su via San Leonardo e il restauro della Fontana Tecta e del vecchio lavatoio comunale. 

Alca