Aperitivo archeologico. Una bella novità che arriva dall'attivissima Verehia, associazione di promozione sociale di Benevento che difende e promuove il patrimonio culturale del Sannio. L'appuntamento è per domenica, alle 19, in via Ursus presso il complesso del Santi Quaranta, zona Madonna delle Grazie, che un gruppo di volontari ha sottratto a degrado e abbandono.
“È nel profondo sentire di Verehia far conoscere e valorizzare quanto di interessante si cela nella storia di Benevento”.
Così il gruppo annuncia il percorso che sarà “intriso di emozioni che permeeranno i partecipanti”. “Si tratta di un incontro unico nel suo genere, in cui si parlerà di storia e leggende. - si legge ancora nelle note che descrivono l'evento -. Per la prima volta sarà rappresentato in forma teatrale "Malies - la leggenda di Diomede", scritto e interpretato da autori attori di Benevento.
Aneddoti, storie di vita vissuta e racconti in luoghi di cui si è persa la memoria saranno la colonna portante dell'evento, che si concluderà con la degustazione di vini e prodotti tipici della terra Sannita”.
La manifestazione è patrocinata moralmente dal Comune di Benevento. Partner ufficiali sono il circuito Samex e la società agricola Santiquaranta wines, che si occuperanno dell’aperitivo. La collaborazione più importante è quella con i volontari che si stanno adoperando per la riqualificazione del sito. La prenotazione è obbligatoria.
Mariateresa De Lucia