Un racconto storico sulla vita sociale di Benevento in età romana e in età sannitica e la leggenda della mitologica fondazione della città. Poi una pièce teatrale, scritta da Alfredo Martinelli e infine un aperitivo con i prodotti del territorio. E' questo, in breve, il programma dell'aperitivo archeologico che l'associazione di promozione sociale Verehia propone domenica (alle 19) al complesso dei Santi Quaranta.
«L'idea è far comprendere ai cittadini le bellezze che abitano». Parte da qui Alfredo Martinelli dell'associazione Verehia che indica, nel lavoro dei volontari che hanno sottratto ad incuria e degrado il sito archeologico, “un'attività civica dall'indiscutibile valore”.
«Quello in programma – prosegue – è un evento che porta avanti il discorso già cominciato con il percorso Incantesimo e realtà. Sarà un momento pilota al quale seguiranno diversi altri appuntamenti».
«Accetteremo con gioia tutte le attività di valorizzazione che potranno portar luce sul lavoro compiuto e sul sito stesso» spiega invece Felice Presta che ai Santi Quaranta ha guidato i volontari nei diversi passaggi di recupero e riqualificazione del sito. «Dopo i lavori già effettuati– prosegue – l'idea è quella di creare un parco, apponendo una recinzione per proteggere la zona».
«Siamo i primi – evidenzia invece Stefano Forgione, presidente dell'associazione Verehia - a puntare sull'aperitivo archeologico. Un'idea non originale ma nuova per la città e che potrebbe essere estesa anche ad altre zone».
Quindi il presidente di Verehia spiega in dettaglio il percorso che si potrà vivere domenica quando il sito sarà illuminato in modo molto suggestivo e pronto ad accogliere quanti vorranno visitarlo.
Mariateresa De Lucia