"Matrimonio e famiglia. Via di verità e misericordia" è il libro edito da Passioneducativa che sarà presentato giovedì 1 ottobre alle ore 18 presso il Seminario Arcivescovile di Benevento. Il volume è scritto a quattro mani dal teologo Paolo Martuccelli e dal canonista Paolo Palumbo e affronta temi caldi, in particolare quelli che riguardano la famiglia ferita.
«L'idea condivisa con Paolo Martuccelli – ci spiega Paolo Palumbo – nasce dalla collaborazione con l'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Redemptor Hominis", sulla base di una serie di incontri tenuti in diversi luoghi in Campania per affrontare temi tra teologia e diritto canonico, partendo dal sinodo straordinario dei Vescovi del 2014 e in preparazione a quello ordinario che partirà il 4 ottobre».
Quindi i temi del volume. «Si approfondisce, sia dal punto di vista teologico che dal punto di vista giuridico, il matrimonio. Affrontando i temi delle famiglie ferite, dei separati, dei divorziati e, in particolare, dei divorziati risposati. Tanti gli spunti di riflessione per far comprendere come il diritto ecclesiale, piuttosto che stringere, possa essere contributo di integrazione. Tra le altre cose – conclude Palumbo – è particolarmente soddisfacente sapere che alcune delle piste suggerite dal lavoro, e in particolare quelle che riguardano il tema delle nullità matrimoniali, sono le stesse indicate da Papa Francesco nel Motu Proprio».
La presentazione sarà anche l'occasione per un confronto sul tema delle sfide pastorali e sociali della famiglia in vista del prossimo Sinodo dei Vescovi. Interverranno, con gli autori, Don Leonardo Lepore, Direttore ISSR, Angelo Scala, ordinario di procedura civile presso l'UniFortunato e S.E.Mons. Arturo Aiello, Vescovo di Teano-Calvi.
Mariateresa De Lucia