Benevento

«Speriamo di riuscire a coinvolgere gli abitanti del quartiere e tutti quelli che lo amano per un contributo attivo: dalla sorveglianza alla pulizia fino all'addobbo dei balconi con i fiori».
C'è ancora un po' di lavoro da fare ma Patrizia Bonelli, capo delegazione del Fai di Benevento, è determinata ed entusiasta.
La sezione di Benevento del Fondo Ambiente Italiano sta infatti lavorando ad uno degli eventi più attesi. E' la FAImarathon, iniziativa nazionale, nata nel 2012, a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”.
L'appuntamento di quest'anno è per il 18 ottobre. Una domenica in cui il Fai apre al pubblico oltre 500 luoghi in 130 città di tutta Italia, grazie all’entusiasmo di 3.500 volontari che, in molti casi, proporranno eventi e iniziative speciali.

 

A Benevento la proposta è articolata e condurrà i partecipanti alla scoperta del quartiere Triggio. 
«La FAImarathon - ci spiega ancora Bonelli - è un'occasione per valorizzare beni meno conosciuti. Nel nostro caso un intero quartiere. Il Triggio per diversi decenni è stato un po' abbandonato e ora vive una rinascita. Sarà quindi un'occasione anche per i beneventani e per tutti quelli che vorranno scoprirlo. Ed è per questo che ci farebbe piacere coinvolgere attivamente gli abitanti del quartiere. Chi ha proposte o vuole prestare il suo aiuto può contattarci sulla nostra pagina facebook: Delegazione Fai Benevento». 

La passeggiata per raccontare il quartiere medievale partirà dal cimitero dei Morticelli, monastero dei santi Lupolo e Zosimo che è appunto in custodia al Fondo Ambiente Italiano che sta lavorando alla realizzazione di un giardino di ispirazione medievale.
Ci si incontrerà alle 10.30 e oltre ad ammirare il sito ci sarà un momento di animazione a tema curato da tre attrici della Compagnia delle Ex. Poi il percorso condurrà alla scoperta del Triggio per toccare l'Arco del Sacramento, il Teatro Romano, via San Cristiano, Port'Arsa e spingersi al Ponte Leproso e al complesso dei Santi Quaranta.

 

Mariateresa De Lucia