Benevento

Hanno colpito pochi minuti dopo la conclusione della visita, lunedì, del vice ministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto, prendendo di mira una impiegata della cancelleria fallimentare del Tribunale. Lei era in pausa pranzo quando i ladri sono penetrati all'interno dell'ufficio al secondo piano, all'incirca tra le 14 e le 14.15.

Secondo una prima ricostruzione, le attenzioni sono state puntate sulla borsa che la malcapitata aveva lasciato nella stanza, dalla quale è stato rubato il portafogli.

All'interno c'erano una somma in contanti e, soprattutto, il bancomat con relativo pin. I malviventi ne hanno approfittato immediatamente: usciti dal palazzo di giustizia, hanno raggiunto un vicino istituto di credito e sono riusciti a prelevare dallo sportello automatico, in più tranche, 1000 euro.

Al rientro la brutta sorpresa per la vittima, che ha poi chiesto l'intervento della polizia. Avviate le indagini, la speranza è che le telecamere al piano abbiano immortalato gli autori del furto, che ha comprensibilmente creato sconcerto tra quanti lavorano nella struttura.