I numeri della sfida dell'Arechi che ha visto in campo Salernitana e Ternana mostrano come spesso chi mantiene il pallino del gioco, alla fine non porta a casa i punti. Ed in sintesi è un po' quello che è successo sabato pomeriggio, con la compagine umbra che al termine dei novanta minuti più recupero ha presentato una percentuale di possesso palla, altamente superiore a quella dei granata. 61% per gli uomini di Stefano Avincola, solo 39% per quelli di Torrente.
Anche i tiri totali e quelli dentro lo specchio della porta, vedono un predominio della squadra ospite che ha concluso a rete ben 15 volte, centrando lo specchio 5 volte, a fronte delle 9 conclusioni dei padroni di casa, con 4 tiri andati a bersaglio. Alta anche la percentuale di passaggi riusciti, che per gli umbri è del 72,6%, mentre per i granata supera di poco il 50% (54,7%). Strapotere territoriale per gli umbri 13' minuti e 13” secondi, mentre per la Salernitana solo 5' minuti e 47” secondi, così come le palle giocate che sono 643 a 411.
Anche per quel che riguarda i singoli giocatori, nella classifica dei passaggi riusciti troviamo nei primi quattro posti solo calciatori della Ternana, con Coppola sul gradino più alto del podio con 60 passaggi vincenti, seguito da Masi con 59, poi Zanon con 52 e Vitale con 51. Per quanto riguarda le palle recuperate Masi è al primo posto con (30 palloni), Gonzalez secondo (22) e il giovane Empereur sul gradino più basso del podio (21). L'unica classifica che vede un calciatore della Salernitana al primo posto è quella dei tiri, con il brasiliano Gabionetta che ne ha collezionati 7, seguito da Ceravolo con 4, Avenatti con 3 e Belloni con 2.
Massimiliano Grimaldi