Ariano Irpino

 

Quindici mesi di attività, un quarto di cammino per l’amministrazione comunale targata Domenico Gambacorta. Focus a palazzo di città su lavori pubblici, scuola, centro storico e decoro urbano, ambiente e difesa del suolo, strutture sportive, politiche sociali, giovanili e occupazione, attività produttive, politiche fiscali, cultura e spettacolo. Ne parla  con profondo ottimismo Gambacorta, ospitando nella sala giunta i giornalisti:

“Abbiamo rimesso in moto una Città che era ferma. Al mio insediamento, esattamente un anno fa, il 29 giugno 2014, affermai che avrei lavorato con massimo impegno per  il rilancio di Ariano, cercando di recuperare in primis la fiducia nelle istituzioni che negli ultimi tempi era venuta meno. E’ proprio per questa ragione che allo scadere del primo anno di Amministrazione abbiamo voluto “rendicontare” le cose fatte e quelle avviate e ancora in itinere. Questa pubblicazione vuole essere un mezzo diretto di comunicazione istituzionale per raccontare con trasparenza ed onestà l’attività portata avanti per “riaccendere i motori” e restituire servizi, efficienza, vivibilità. Con il massimo impegno stiamo cercando di onorare il nostro Patto con la Città. Nonostante una situazione difficile: un Ente quasi in default, Patto di Stabilità a rischio sforamento, opere pubbliche ferme, imprese appaltatrici che avevano consistenti crediti con l’Ente, in qualche caso a rischio fallimento, rapporti incrinati con diversi Enti, dialogo interrotto con le Associazioni, ci siamo rimboccati le maniche e a tali problemi abbiamo cercato di dare una soluzione.”

Gli ostacoli non sono mancati in questa prima fase di attività amministrativa:

“Con l’aiuto degli Uffici abbiamo lavorato per sbloccare una serie di procedure e di opere, al fine di liquidare gli stati di avanzamento per dare ossigeno alle imprese. Di pari passo, ci siamo attivati per contenere la spesa, per semplificare alcuni iter utili a facilitare lo sviluppo e per recuperare risorse, riprendendo progetti e finanziamenti bloccati. Il 31 dicembre il Comune di Ariano ha incassato dalla Regione Campania, con uno sprint irripetibile, quattro decreti per un totale di 2,7 milioni di euro. E poi c’è lo straordinario traguardo del Contratto di Quartiere Martiri II. Risultati importanti sono stati raggiunti anche sul fronte della raccolta differenziata dei rifiuti con l’estensione del “sistema porta a porta”. Ci siamo impegnati, altresì, a ricucire tutti i rapporti istituzionali e a ridare ad Ariano quel ruolo di comune propulsore e capofila di iniziative, mostrato sensibilità verso le Associazioni con la disponibilità all’ascolto e alla collaborazione. Tutto ciò con l’obiettivo di far ritornare Ariano una Città coinvolgente e vitale.”

Un’attività amministrativa quella svolta finora che si può suddividere in 10 macroaree. 

“Un percorso che ha visto protagonista una squadra di persone assolutamente capaci e all’altezza del compito - afferma Gambacorta -  il riferimento è ai componenti della Giunta e ai Consiglieri di maggioranza tutti. Un grandissimo contributo è stato fornito dal Consiglio Comunale nella sua interezza. Poi c’è tutta la parte operativa degli Uffici Comunali: dai dirigenti, agli impiegati, agli operai. Ringrazio di vero cuore tutti per il senso di responsabilità e chiedo loro ulteriore, grande, impegno perché ci aspetta ancora tanto lavoro. Sono diversi gli obiettivi che ci  prefissiamo di raggiungere già per il prossimo semestre. A cominciare dagli impegni assunti con l’Europa: tutte le opere finanziate con fondi europei devono essere completate entro il 31 dicembre 2015, diversamente dovremo restituire i finanziamenti. E’ necessario, pertanto, un lavoro intenso e collegiale, ciascuno per la propria parte e quindi non solo per chi amministra la Città e per gli Uffici comunali, ma anche per coloro che lavorano alle opere.”

Infine Gambacorta rilancia un ultimo ringraziamento: “E’ rivolto a voi cittadini che ci state ridando credito. Vi chiediamo pazienza, il cambiamento è stato avviato. Ariano sta tornando protagonista.”

Un diario sull'attività amministrativa che approfondiremo capitolo per capitolo.

Redazione