Salerno

Scuola a rischio, protestano i genitori degli alunni.

Una delegazione di mamme si è radunata nella mattinata di ieri dinanzi all'istituto per l'infanzia "Quasimodo" di Sant'Eustachio. Una manifestazione pacifica allo scopo di attirare l’attenzione di dirigenti e maestri sulle problematiche strutturali che interessano il plesso.

«Il problema non è solo all’esterno, ma anche all’interno - spiegano le manifestanti - Abbiamo chiamato i vigili del fuoco e gli addetti all’edilizia scolastica, chiediamo interventi ormai dal mese di aprile. Siamo preoccupate che cada il solaio, soprattutto perché i bambini entrano alle 8 ed escono alle 12.30».

Da diversi mesi, le scale d’accesso all'asilo sarebbero impraticabili, senza alcuna chiarezza sulle certificazioni di agibilità. In più, nel solaio sarebbero comparse macchie preoccupanti, che fanno temere il peggio. «Da tre anni ci sono delle crepe nel solaio da cui sgorga acqua. I lavori non sono stati fatti bene e, in caso di emergenza, non si può uscire dalle scale».

Le mamme, infine, lamentano mancanza di documenti: «Non abbiamo a disposizione alcuna carta - precisano le mamme - Chiediamo sicurezza per i nostri bambini, e che venga scongiurato qualsiasi rischio».

 

Redazione Sa