Cimitile. Sarà inaugurata questo pomeriggio, alle 17, alla presenza dell’amministrazione comunale di Cimitile e dei vertici GORI la Casa dell’Acqua in Largo Giovanni Paolo II. Il progetto, realizzato grazie ai finanziamenti dell’ex Provincia di Napoli (ora Città Metropolitana), nasce con la finalità di ridurre la produzione e quindi lo smaltimento di bottiglie di plastica, offrendo un servizio utile alla cittadinanza con un impatto zero sull’ambiente. La struttura erogatrice permetterà ai cittadini, a costi irrisori, in qualsiasi momento, di rifornirsi di acqua trattata e sanificata derivante dalla rete idrica comunale, gestita da GORI.
«Siamo decisamente favorevoli a questo progetto – spiega il sindaco di Cimitile, Francesco Di Palma – che porterà benefici in termini ambientali alla nostra cittadinanza, con la riduzione della plastica da smaltire. La struttura rappresenta la versione moderna delle vecchie fontanine in piazza che avevano un considerevole spirito aggregativo».
Anche nel Vallo di Lauro ci si sta attrezzando. Prossimamente, si terrà una riunione presso l'Unione dei Comuni per avviare le procedure tese all'installazione sul territorio di alcune Case dell'Acqua.
Faro