Salerno

 "E' una di quelle opere che e' difficile vedere in Italia". Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, definisce cosi' Porta Ovest, due gallerie che si stanno realizzando a Salerno e che collegheranno il porto commerciale con gli svincoli autostradali, alleggerendo quindi il traffico cittadino. Il 'governatore' parla a margine della demolizione del secondo diaframma, quello della carreggiata Sud, della galleria Cernicchiara, un momento particolarmente sentito dalle maestranze impegnate nella realizzazione dell'infrastruttura.

Si e' proceduto, questa mattina, infatti, alla demolizione della membrana in cemento che separa l'ultimo tratto della canna lunga 2,5 chilometri. L'intervento, voluto e realizzato dall'Autorita' di sistema portuale del mar Tirreno centrale in sinergia con il Comune di Salerno e la Regione Campania, va avanti da anni ma, adesso, si avvia a conclusione e sara' percorribile entro dicembre prossimo. "Questa - sottolinea De Luca - e' una delle cinque o sei opere strategiche che avevamo disegnato vent'anni fa con Bohigas nell'immaginare la Salerno del futuro, la Salerno del turismo. Ed e' veramente importantissima". E spiega: "Ci serve a decongestionare la citta' di Salerno dal traffico pesante e ci serve anche per dare respiro al porto di Salerno, accelerare i tempi di ingresso e d'uscita dal porto. E' un'opera ciclopica, sono praticamente 3 chilometri di gallerie su due direzioni, veramente una cosa straordinaria". "L'opera - prosegue l'ex sindaco di Salerno - e' finanziata per meta' dal ministero delle Infrastrutture e per meta' dalla Regione Campania, ma la Regione ha dovuto trovare altri 72 milioni di euro per fare, poi, il sistema di rotatorie all'uscita delle gallerie, altrimenti escono i mezzi pesanti e si blocca via Risorgimento e, quindi, si blocca la citta' di Salerno a Nord, da via Carmine a salire sopra. Abbiamo gia' fatto la gara con la societa' regionale Acamir per realizzare un sistema di rotatorie e di svincoli all'uscita delle gallerie, in maniera tale da garantire il collegamento diretto dei mezzi pesanti con i caselli autostradali". "Un'opera gigantesca - ribadisce - di cui essere orgogliosi perche', probabilmente, quella piu' complessa progettata negli anni". "Un po' di pazienza perche' dobbiamo realizzare anche i nuovi svincoli e, quindi, c'e' un impegno finanziario ulteriore della Regione per evitare, poi, di bloccare il traffico all'uscita dai tunnel", conclude De Luca.