Davide De Maria, presidente di Italia solidale mondo solidale Ets ha presentato il suo libro “Essere pace nel mondo” a Napoli al Maschio Angioino e ad Avellino all'ex carcere borbonico. Uno strumento di missione per costruire la pace dentro e fuori di noi. Ai due incontri hanno partecipato con interesse un centinaio di persone.
"Quando si parla di missione si pensa spesso ad un qualcosa di “esterno”. Qualcosa da fare, da realizzare o un impegno da incastrare nelle tante attività della nostra vita. La realtà, invece, è che la missione è parte integrante della nostra vita, perché tutti siamo naturalmente e vocazionalmente missionari. In Uganda, un giovane ragazzo della Karamoja mi ha positivamente spiazzato, donandomi la definizione più semplice e più bella del concetto di missione che io abbia mai sentito.
Alla domanda: Cosa vuol dire essere missionari? La sua risposta immediata è stata: “essere missionari vuol dire essere vivi” ed ha aggiunto “essere missionari significa amare e chi non ama non vive”.
Non è stato un contributo scaturito da un ragionamento mentale o da studi umani, ma una risposta sprigionata dal cuore, che mi ha confermato che nei poveri c’è la ricchezza e la sapienza necessaria per costruire la pace nel mondo.
È la conferma che siamo tutti missionari, perché nessuno oggi si può considerare così povero da non aver alcunchè da donare, ma soprattutto nessuno può sentirsi così ricco da credere di non avere bisogno d’amore." (Essere pace nel mondo)
Ringraziamo di cuore tutti quelli che hanno partecipato, nella speranza che il libro ci aiuti personalmente a costruire relazioni missionarie per essere e vivere nella pace anche a Napoli ed Avellino".