Pozzuoli

Prosegue l'attività del Dipartimento della Protezione Civile sul controllo dell'area dei Campi Flegrei dopo avere ricevuto notizia dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) del concentramento di Co2 in alcune zone dell'area flegrea. Lo rende noto il Dipartimento in  un comunicato stampa. 

"Immediatamente dopo avere trasmesso l'informazione ai sindaci, infatti, è stato attivato il Servizio nazionale e grazie all'operato dei Vigili del Fuoco, e la collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale e le Asl del territorio, si è proceduto al monitoraggio puntuale di tutti gli istituti scolastici dell'area. Sopralluoghi che solo in un caso hanno rilevato presenza di Co2, e portato alla chiusura dell'istituto. Il lavoro congiunto con la Prefettura di Napoli, la protezione civile campana, i sindaci, la comunità scientifica e le strutture operative hanno consentito di dare una risposta immediata alle comunità coinvolte", le parole del capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano,

"Questa risposta rappresenta perfettamente il senso della Protezione Civile, che mette in campo le migliori competenze del Sistema Nazionale, non solo per la gestione delle emergenze, ma anche per le attività di previsione e la prevenzione".

Le verifiche proseguiranno anche nei prossimi giorni.