Ariano Irpino

Blitz del Reparto Prevenzione Crimine Campania ad Ariano Irpino, città passata al setaccio da giovedì sera. Un maxi controllo quello coordinato dal dirigente dal Commissariato di polizia Maria Felicia Salerno di concerto con il Questore di Avellino Maurizio Ficarra.

 

L’attività straordinaria del territorio ha riguardato finora soprattutto i locali pubblici, con particolare attenzione al  triste fenomeno del gioco d’azzardo che dissangua molte famiglie, anche alla luce dell’ultimo arresto di un venditore ambulante pugliese, che dopo aver perso tutti i soldi alle macchinette, aveva rubato oltre mille euro dal registratore di cassa all’interno di un centro scommesse.

 

I risultati dell’operazione saranno resi noti al termine dell’attività di prevenzione tutt’ora in atto e che si concluderà nella giornata di oggi: “Siamo molto attenti ai fatti accaduti sul territorio di Ariano - afferma Ficarra, anche in considerazione della recrudescenza di furti avvenuti nei mesi scorsi. Da qui la nostra richiesta di un impegno straordinario dei reparti specializzati  giunti da Napoli. Sono forze supplementari e per noi tutto ciò rappresenta uno sforzo notevole anche sotto l’aspetto economico, con i relativi costi, ma che affrontiamo volentieri per dare maggiore sicurezza alla gente di Ariano Irpino. Noto davvero la buona volontà e la professionalità del personale del Commissariato arianese e questo è un fatto molto positivo. Vi è una intensificazione dei servizi, lo dimostrano le ultime operazioni condotte dal dirigente Salerno molto attenta e motivata, la prontezza di riflessi, l’arresto di due giorni fa dopo il furto in una sala giochi e la presenza di questi uomini”.

 

I Reparti prevenzione crimine sono la task force di intervento rapido della Polizia di Stato e costituiscono una risorsa strategica per tutte quelle realtà territoriali dove fenomeni criminali particolarmente complessi sono difficilmente aggredibili con le risorse locali. Ariano è un territorio crocevia particolarmente appetibile, tra i più difficili da controllare, essendo notevolmente esposto ai tentacoli della malavita sia sul versante foggiano che beneventano. I Reparti sono composti da più di mille uomini che, proprio in ragione della particolare finalità istituzionale, sono "sempre in movimento" sul territorio nazionale per collaborare alle più importanti operazioni di controllo del territorio e di polizia giudiziaria.

 

L'elevata professionalità degli operatori e lo si è visto anche ad Ariano, ha consentito di raggiungere importanti successi operativi soprattutto in aree particolarmente complesse dal punto di vista morfologico e di densità criminale: solo per fare alcuni esempi si segnalano luoghi come l'Aspromonte in Calabria, la Barbagia in Sardegna nonché le difficili realtà di Napoli e Caserta, di Reggio Calabria e di altre località in cui i Reparti operano da diversi anni. Negli ultimi 15 anni di attività i Reparti hanno assicurato più di 15 mila interventi con una media giornaliera di 170 equipaggi; più di 6 milioni di persone controllate, 17 mila persone arrestate, 320 chili di stupefacente sequestrato, quasi 3 milioni di veicoli controllati. Nelle prossime ore si conosceranno i risultati dell’attività di prevenzione a largo raggio effettuata ad Ariano e in Valle Ufita. 

Gianni Vigoroso