Avellino

Una full immersion  dedicata alla salute femminile, nel mese della lotta all’endometriosi e nella giornata delle donne. Grazie alla collaborazione tra l’Associazione Progetto Endometriosi (A.P.E.) e il Malzoni Research Hospital, sabato 8 marzo 2025 ad Avellino si terrà il corso “Endo Scan, l’ecografia come strumento essenziale per un corretto inquadramento della paziente affetta da endometriosi”.(info e pre-iscrizione : telefono 0808971823; email info@crlpharma.it). L’appuntamento è all’Hotel De la Ville di Avellino con il presidente della Società Italiana di Ostetricia e Ginecologia (SIGO) il Prof. Vito Trojano ed i responsabili scientifici, il Prof. Mario Malzoni e la Dott.ssa Alessandra Di Giovanni .

La diagnosi, gli strumenti

In programma un corso gratuito che fornirà, mediante letture frontali , dimostrazioni pratiche e dibattiti tra esperti, elementi chiave per la diagnosi dell’endometriosi pelvica ed il management delle pazienti affette da tale debilitante patologia.

Gli esperti

La segreteria scientifica del corso è curata dai medici dell’equipe del settore Endoscopica del Malzoni Research Hospital: Dott.ssa Lucia Casarella, Dott.ssa Marina Coppola, Dott.ssa Francesca Falcone, Dr. Domenico Iuzzolino e Dott.ssa Marianna Rasile. La partecipazione è gratuita in un giorno simbolico: quello della festa della donna, a rappresentare l’impegno profuso dai professionisti del settore nello studio di una patologia che colpisce milioni di donne nel mondo: l’endometriosi.

Il corso

L’evento, fortemente voluto dal Prof. Mario Malzoni, riferimento internazionale per la patologia, è pensato per ginecologi, radiologi, medici in formazione ed altri professionisti sanitari intenzionati ad approfondire le proprie competenze nel campo dell’ecografia ginecologica. “Si tratta di una occasione formativa importante per l’ottimizzazione della gestione delle pazienti affette da endometriosi – spiega il Prof. Malzoni . Affinare la diagnosi significa migliorare le strategie di trattamento della patologia”.

Il programma

A partire dalle ore 10 una ricca sessione scientifica articolata sulle seguenti tematiche: “Anatomia della pelvi: le basi ecografiche per un approccio standardizzato”, “Endometrioma: una condizione non semplice. Principi Generali per una corretta diagnosi differenziale”, “Adenomiosi: tips and tricks per una diagnosi corretta”, “Endometriosi profonda: vescica, vagina, SRV, retrocervice , parametri, intestino”, “L’imporanza dell’imaging per il chirurgo”, “Rischio oncologico nell’endometriosi”. Alle ore 13.10 prevista la discussione sulle tematiche affrontate e a seguire il lunch. Per le 14.30 si riparte con il punto su “Il ruolo delle associazioni di pazienti “ , con il prezioso contributo della Dott.ssa Annalisa Frassineti, presidente nazionale di A.P.E., e a seguire la trasmissione in diretta  di una “Pink” Surgery dalle sale operatorie del Malzoni Research Hospital, con una equipe chirurgica tutta al femminile; prevista anche la trasmissione live di procedure ecografiche da ambulatori collegati con la sede congressuale. Alle 17.30 l’appuntamento si concluderà con una tavola rotonda in cui saranno protagonisti diversi esperti sul tema endometriosi.