Avellino

All’indomani della conferenza stampa delle associazioni cinematografiche (Centro Donna, Circolo ImmaginAzione, Quaderni Cinema Sud e Zia Lidia Social Club)sulla bozza di gestione presentata dal sindaco Paolo Foti, qualcosa a Palazzo di Città si è mosso.

Secondo alcune indiscrezioni, pare che la seduta monotematica del consiglio comunale del 15 ottobre sulla gestione dell’Eliseo sarà, molto probabilmente rinviata di una settimana. Insomma, Foti avrebbe deciso di posticipare: in modo da avviare i necessari confronti con le associazioni interessate e che avranno luogo nel corso della prossima settimana.

Tuttavia gestione  e confronto (quelli veri)sono due concetti che appaiono ancora lontani dall’autentica comprensione. Non basterà avviare delle riunioni e dei dibattiti per impegnarsi insieme verso un lavoro condiviso. E’ necessario l’ascolto e l’approfondimento, accantonando interessi di parte e compagnia bella. Ma soprattutto un po’ meno di superficialità, poiché ne va del futuro della città e di tutti gli altri beni comuni lasciati nell’oblio urbano.

Non a caso, il documento presentato martedì scorso dalle associazioni cinematografiche che - ricordiamo, sono impegnate da più di un decennio nella diffusione della cultura cinematografica in città - s’intitola: “La nostra proposta sull’Eliseo. Per una nuova idea di città”.  

L'articolo completo è disponibile sull'edizione odierna dell'app di Ottopagine (scaricabile da Apple store e Google Play)

Marina Brancato