Ariano Irpino

Si è rinnovata come da tradizione nella piccola chiesa del cimitero ad Ariano Irpino, la celebrazione del lunedì dell'Angelo dedicata a tutti i defunti.

E' stato il vescovo Sergio Melillo a presiedere la liturgia. Uno dei momenti più sentiti dalla comunità arianese a cui partecipano anche emigranti giunti sul tricolle per trascorrere le festività pasquali con i propri cari.

Una celebrazione coincisa quest'anno con la triste notizia della scomparsa di Papa Francesco che ha lasciato tutti sgomenti. 

Le parole commoventi di Alessandro Ciasullo, maestro della corale Madonna di Fatima: "È come se l’ultimo testimone di una storia che finisce abbandonasse questo tempo, i suoi traumi, le sue contraddizioni, le piaghe sanguinanti della guerra e lo fa alla fine della Pasqua di resurrezione.

Mancherà la sua fermezza, la Santa capacità di essere fuori dalle ingiurie di un mondo malato. Mancherà la sua dolcezza di uomo degli ultimi. Una perdita grande per questo orizzonte nebbioso che si scorge alle finestre dell’umanità".