Napoli

"Napoli, cuore ardente, mente illuminata". È questo il titolo della 31esima edizione del Maggio dei Monumenti che torna in città fino al 1° giugno. Una manifestazione che quest'anno si fa policentrica, con iniziative in tutte le municipalità.

Dal centro alle periferie saranno 320 gli eventi ispirati al fuoco, il filo conduttore. Un viaggio tra i vicoli legati al carbone e al sole, nei luoghi dell’arte dove il fuoco diventa elemento fondamentale per le creazioni, come gli Orefici.

Un percorso a disposizione di turisti e appassionati del settore per provare a rilanciare il Borgo. Antonio Canzano, storico incastonatore, da decenni nella sua bottega lavora con il fuoco, una tradizione orafa che si tramanda tra questi vicoli a ridosso di Corso Umberto. 

L'evento clou del Maggio è dedicato a David Lynch, genio visionario scomparso quest'anno.Venerdì 30 maggio, la sua fiamma tornerà a bruciare nel corso di una serata-evento unica: la proiezione all’aperto dell’episodio pilota della serie cult Twin Peaks. L’appuntamento è in Piazza del Gesù, alle 20:30.