L'ex sindaco di Napoli Luigi de Magistris si schiera al fianco di Nives Monda, ristoratrice della Taverna Santa Chiara, travolta dalle polemiche sul caso della lite con dei turisti israeliani, suoi clienti nella taverna del centro antico cittadino.Secondo l'ex pm "è vergognoso che Manfredi con la sua giunta si schieri con i negazionisti del genocidio. Sto con la Taverna Santa Chiara e come sempre dalla parte della giustizia, della Palestina e degli oppressi, con l’umanità, per la pace e contro il genocidio dello Stato d’Israele nei confronti della Palestina e del popolo palestinese", scrive de Magistris sui social.
La lite è avvenuta sabato 3 maggio all'interno della taverna ed è stata parzialmente documentata da un video registrato e pubblicato dagli stessi turisti israeliani, che hanno denunciato di essere stati attaccati dalla ristoratrice per quanto sta avvenendo a Gaza. Di tutt'altro avviso Nives Monda, che ieri ha diffuso un comunicato sull'accaduto fornendo la sua ricostruzione dei fatti: "L'avventrice ha iniziato a parlare ad alta voce facendo chiaramente intendere di essere sostenitrice dei crimini internazionali del governo israeliano contro il popolo palestinese.
A quel punto - spiega - da cittadini coscienziosi quali siamo, abbiamo evidenziato che condanniamo il genocidio palestinese in atto, quale crimine contro l’umanità. La turista ha immediatamente iniziato ad accusarci di antisemitismo, di sostenere il popolo palestinese che, nelle sue parole, lei individuava come popolo di terroristi e, quindi, dí essere noi stessi a supporto di terroristi".