Avellino

Esordio con vittoria per la Sidigas Avellino che al Del Mauro ha battuto la Consultinvest Pesaro col punteggio di 77-73. Una Scandone convincente, anche se a tratti confusionaria, regala la prima gioia dell'anno ai tifosi. Una rarità in Irpinia, dopo le ultime due stagioni e la tradizione negativa dei lupi all'esordio. In evidenza per la Scandone la coppia Leunen - Cervi e le prove di Blums e Acker tra gli esterni. Avellino piazza un primo e importante successo, che premia i biancoverdi per il lavoro svolto nell'ultimo mese e non può che dare tanta fiducia a tutto l'ambiente.

Cronaca

Sacripanti parte con Green, Blums, Nunnally, Leunen e Cervi, un quintetto provato già ad Hagen e in settimana. Per Pesaro starting-five con Christon, Lacey, McKissic, Shelton e Walker. Il primo canestro del campionato lo firma Green da oltre l'arco, mentre Pesaro risponde con una schiacciata di Walker. Avellino si affida ancora al suo playmaker, che si guadagna due liberi e li converte. Ancora Walker, sempre da sotto, tiene a contatto i marchigiani, respinti da un tripla di Nunnally. Ancora da oltre l'arco, di nuovo Green, regala il +7 (11-4) ai lupi al 4'. Paolini si rifugia nel time-out per fermare l'emorragia. La Sidigas però è caldissima e con Nunnally e Cervi in contropiede siglano il +11. La Vuelle però reagisce e con un parziale di 8-0 firmato da McKissic si riporta sul -3 (15-12 al 7'). Green apre per Acker che da solo, dai sei e settantacinque, non sbaglia. Buva dalla media aumenta il divario fra le squadre, che un tiro di tabella da parte di Christon riduce a sei punti, ad un minuto dal termine del quarto (20-14). Acker e Christon mettono due punti a testa per fissare il 22-16 dopo 10' minuti.

Avellino rientra sul parquet con Blums, Acker, Veikalas, Pini e Buva. Proprio il croato mette i primi due punti del quarto. La Consultinvest risponde con Gazzotti da oltre l'arco. Ceron approfitta di una disattenzione della difesa irpina per firmare il 24-21 al 13'. Due liberi liberi di Lacey regalano il -1 agli ospiti, che operano il sorpasso al 14' con un canestro da sotto di Walker e una tripla di Basile che costringe Sacripanti al time-out sul 24-28 al 15'. Nunnally con cinque punti i fila lancia la riscossa irpina e Cervi schiaccia il 31-28 al 17'. McKissic continua la sua buona serata con sei punti che riportano avanti gli ospiti (33-34). Leunen gli risponde con una tripla, piedi a terra, che con 1'57'' sul cronometro del primo tempo vale il nuovo +2 Avellino. Non si segna più negli ultimi due minuti, nonostante il tap-in sulla sirena del secondo quarto, prima convalidato e poi annullato da Taurino. Si va all'intervallo sul 36-34 Sidigas.

Al rientro dagli spogliatoi è Cervi a firmare il primo canestro, ben imbeccato da Green. Christon con una tripla riporta i suoi sul -1 (38-37). Acker e Gazzotti si rispondono dalla media. Green sfrutta un blocco di Leunen per mettere la terza tripla della sua partita (43-39). La Consultinvest non demorde e con due canestri di Christon impatta a quota 43. Acker sale in cattedra per la Sidigas e prima  serve Blums per la tripla e poi ruba palla e lancia Nunnally che schiaccia in contropiede il 48-43 Avellino al 26'. Il Del Mauro si scalda, ma un fallo di Nunnally consente a Pesaro di realizzare quattro punti e tornare sul -1. Un canestro da sotto di Cervi e due triple firmate da Blums e Nunnally arrivano fino al +9 (56-47). Il play lettone con un 2+1 firma il parziale di 11-0  che permette alla Scandone di entrare negli ultimi dieci minuti di partita sul 59-47. 

In apertura di ultimo quarto un libero di Cervi, che poi lascia il parquet per dare spazio a Buva, e una tripla dall'angolo di Nunnally fanno volare la Sidigas sul +16 (63-47). Coach Paolini chiama time-out e prova ad organizzare i suoi, facendo i conti con i cinque falli di Shelton. McKissic segna da oltre l'arco e in contropiede schiaccia il -11. Christon dalla media vale il 7-0 di parziale per Pesaro e il -9. È Acker a fermare la rimonta dei marchigiani con un appoggio in penetrazione. La guardia statunitense è presentissimo e consente a Buva di segnare quattro punti di fila per il nuovo +10 (71-61). Gli ospiti sono duri a morire e con McKissic, il più positivo dei suoi, tornano sul -7 palla in mano, con 2'37'' sul cronometro. Buva sbaglia ma una schiacciata ma poi si fa perdonare appoggiando il canestro del 73-64 ad 1'39'' dal termine. La Vuelle prova a riaprire il match col solito McKissic da oltre l'arco, tornando sul -4 e mandando in lunetta Blums. Il lettone non sbaglia e di fatto chiude la partita. Finisce 77-73 al Del Mauro. Festeggiano i tifosi e la Sidigas. Buona la prima.

Alessio Bonazzi