Chiusano San Domenico

"Il comune di Chiusano di San Domenico, commissariato da luglio 2024, vive la stessa situazione del capoluogo irpino

I termini di presentazione del bilancio consuntivo, secondo quanto previsto dall'art. 227 T.U.E.L, scadono il 30 aprile dell'anno successivo a quello cui il bilancio si riferisce; tuttavia, ad oggi, il bilancio relativo all'anno 2024 -da approvare pertanto entro il 30 aprile 2025 - non è stato ancora approvato, in spregio agli obblighi di legge".

Per questo motivo, oggi è stata presentata al Prefetto di Avellino formale richiesta di chiarimenti sulla mancata approvazione del rendiconto di gestione da parte della Lista n. 2 “Unione per Chiusano – Petruzziello Sindaco”, sottoscritta e firmata da tutti i candidati consiglieri.

"Si ricorda che a Chiusano di San Domenico sono state indette le elezioni amministrative per il prossimo 25-26 maggio. 

A fronteggiare la coalizione di Petruzziello ci sarà, ancora una volta, Carmine De Angelis. “Unione per Chiusano” chiede formalmente l’intervento del Prefetto a nome e in rappresentanza di tutta la cittadinanza, visti i considerevoli aumenti delle imposte e delle tasse locali (aumento dell’aliquota Irpef al massimo storico dell’0,8) e dello stallo di servizi pubblici essenziali. 

La cittadinanza vive un periodo di forti preoccupazioni confermate dalle note interne del segretario comunale e degli uffici competenti circa la precarietà e l’instabilità della situazione economica-finanziaria, e testimoniata altresí dai contenziosi tutt'ora aperti con la corte dei conti e l'emersione di debiti fuori bilancio per un importo superiore a 100.000 euro, che grava come un macigno sull’equilibrio di gestione dell’ente".