In pieno centro città, in una traversa della zona della movida di via De Concilii, (tra via Barone e via Montuori) tra marciapiedi dissestati e aiuole abbandonate, si aggirano indisturbati ratti e topi, diventati ormai ospiti abituali di una zona. A denunciarlo sono i residenti di via Montuori e via Barone, esasperati da una situazione che si trascina da giorni.
L'appello dei residenti
“È inaccettabile – racconta una cittadina – vivere con la paura di trovare topi vicino all’ingresso di casa. La sera viviamo già un disagio dovuto alla movida notturna, con giovani che lasciano rifiuti ovunque e i topi sono attratti dall’incuria. Chiediamo interventi urgenti.”
I cittadini puntano il dito anche contro lo stato di abbandono del verde urbano: aiuole incolte e siepi non potate offrono riparo ideale ai roditori e contribuiscono al degrado igienico-sanitario dell’area.
“La manutenzione del verde – proseguono i residenti – è praticamente assente. Serve un piano di disinfestazione, ma anche più attenzione da parte del Comune alla cura quotidiana degli spazi pubblici.” E mentre l’estate si avvicina, cresce la preoccupazione per i rischi sanitari legati alla proliferazione dei roditori. L'appello al Comune è chiaro: più controlli, più pulizia, più rispetto per i cittadini.