Straordinaria partecipazione per la seconda edizione di "Irpinia in bici", l’evento cicloturistico organizzato dal comune di Villanova del Battista e dall’associazione A Tempo Perso, che ha visto la presenza di circa 100 ciclisti, famiglie e tanti bambini per una giornata all’insegna dello sport, della salute e della scoperta del territorio.
Il percorso ha offerto l’opportunità di visitare le bellezze e i panorami mozzafiato di Villanova del Battista, autentico gioiello della verde Irpinia, e ha condotto i partecipanti fino al borgo di Zungoli, attraversando il suggestivo Regio Tratturo Pescasseroli-Candela, sito riconosciuto come patrimonio Unesco
Un tragitto immerso nella storia e nella natura, capace di regalare emozioni e momenti di condivisione.
Particolarmente toccante la partecipazione delle maglie rosa, cicliste che hanno indossato il colore simbolo della lotta contro il tumore al seno, per lanciare un forte messaggio di prevenzione e sensibilizzazione. Un gesto semplice ma potente, capace di coniugare sport e impegno sociale.
I partecipanti hanno potuto visitare il centro storico di Zungoli e il suo castello, vivendo un’esperienza che ha unito benessere fisico, cultura e senso di comunità.
“Irpinia in Bici è molto più di un evento sportivo: è un momento di aggregazione che celebra il nostro territorio e i suoi valori. Una manifestazione che valorizza Villanova del Battista e tutta la nostra Irpinia”.