Evento storico a Melito Irpino in provincia di Avellino: la consacrazione della chiesa di San Pio all'ingresso del paese. Per il popolo melitese sarà un grande giorno, il prossimo 25 maggio, in concomitanza con l'anniversario della nascita del santo di Pietrelcina.
Sarà il vescovo Sergio Melillo a presiedere il rito solenne. Grande attesa per le reliquie del santo, frammenti di pelle, capelli e garze che hanno pulito il sangue, con attestato di autenticità da parte dei frati cappuccini di Pietrelcina. Saranno inserite nell'altare, tra l'emozione della gente e del parroco don Michele Puopolo che sta dando davvero molto silenziosamente alla sua comunità.
Giovedì 22 maggio alle ore 20, inizierà il triduo di preparazione alla consacrazione della chiesa, alla presenza di Don Antonio Lo Conte, (direttore ufficio liturgico diocesano).
Venerdì 23 maggio, Piazzetta delle Rose, ore 21:00 rosario con meditazione di San Pio.
Sabato 24 maggio, chiesa madre, ore 18:30 santissimo rosario, ore 19:00 santa messa, segue processione con le reliquie e la statua di San Pio, dalla Chiesa Madre alla Chiesa di San Pio, attraversando il corso.
Domenica 25 maggio, ricorrenza della nascita di San Pio da Pietrelcina: Chiesa di San Pio, ore 9:00 colazione offerta a tutti i bambini, 9:30-12:00 “Un fiore per San Pio”, ore 18:00 santo rosario, alla 18:30 santa messa presieduta dal vescovo Sergio Melillo con unzione dell’altare e rito di consacrazione della chiesa di San Pio. Spazio esterno allestito con sedie e schermo gigante, segue momento di convivialità.