Salerno

Summit a Palazzo di Città per la viabilità durante Luci d’Artista, l’allarme del sindacato dei vigili urbani: «Mancano ancora 30 stagionali». E il sindaco Napoli prepara il piano: «Lavoriamo sulle corse aggiuntive della Metro e a tanti altri provvedimenti, alla fine ce la caveremo come abbiamo sempre fatto». Tornano le Luci d’Artista e in città s’infiamma il dibattito sull’organizzazione dell’evento. Per questo stamattina ci sarà il secondo vertice a Palazzo di Città sulla viabilità.

Ma a lanciare un grido d’allarme è il segretario del Csa dei Vigili Urbani di Salerno Angelo Rispoli: «Si sta sottovalutando che lo scorso anno c’erano 30 lavoratori stagionali della Polizia Municipale che collaborarono nel periodo di Luci d’Artista. La graduatoria scade, o procedono all’assunzione entro il 20 ottobre o rischiamo di non avere più questo personale. Ipotizzare l’evento senza i 30 stagionale significa partire già con un grande handicap». Una situazione che preoccupa Rispoli, pronto a segnalare la problematica all’amministrazione comunale. 

«Abbiamo chiesto un incontro come Csa all’assessore De Maio per conoscere quali sono i motivi ostativi per cui non si assumono questi 30 stagionali. Oltre a questo ci sono tante micro-vertenze, paradossalmente quando De Luca ci attacca e dice che c’è stato un rilassamento io gli do ragione, ma non un rilassamento dei vigili ma dell’amministrazione che buona parte delle risorse le ha dirottate ovunque meno che nella viabilità». 

 

Redazione Sa