Ariano Irpino

Teatro gremito, emozioni a non finire e tanta musica: 24 maggio 2025, quella di oggi sarà una data da ricordare per l’Istituto Comprensivo Calvario Covotta Don Lorenzo Milani.

Oltre 200 alunni provenienti dai plessi di Calvario, Pasteni, Greci e Savignano Irpino della scuola primaria hanno preso parte allo spettacolo “Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini, messo in scena nell’ambito del progetto Scuola InCanto, sotto la direzione artistica di Germano Neri.

L’iniziativa, giunta all’edizione 2024/25, ha visto coinvolti 45 docenti, che insieme agli studenti hanno affrontato un percorso entusiasmante tra lezioni, laboratori e prove, culminato in un’esperienza teatrale indimenticabile.

Tra il pubblico, commossi e orgogliosi, anche circa 200 genitori che hanno potuto applaudire i propri figli nei panni di piccoli interpreti del celebre melodramma rossiniano.

A rendere ancora più solenne la giornata, la presenza della dirigente Scolastica, Filomena Colella, e vice preside Nicoletta Melito, che hanno espresso vivo apprezzamento per l’entusiasmo e la partecipazione dimostrata da tutta la comunità scolastica.

Un ruolo fondamentale nell’organizzazione è stato svolto dalla referente del progetto, Gerarda Del Medico, che ha seguito con passione ogni fase del percorso.

Scuola InCanto si conferma ancora una volta un progetto capace di avvicinare i più giovani all’opera lirica in modo creativo, formativo e coinvolgente. Attraverso la musica e il teatro, bambini e insegnanti riscoprono la bellezza del patrimonio culturale italiano, diventando protagonisti attivi e consapevoli. Un’esperienza educativa, artistica e umana che resterà nel cuore di tutti i protagonisti!!